Addio Zio Jac: L'ultima intervista a GUALTIERO JACOPETTI (Roma - 2009)

 
L'ultima intervista di Gualtiero Jacopetti, geniale e controverso regista che ha letteralmente inventato un genere cinematografico: il mondo-movie.

Per rendere omaggio a questa nostra guida spirituale, abbiam ritrovato "negli archivi di Caina", la documentazione video dell'ultima apparizione pubblica di Jacopetti.


Era il 2009 ed apparse una notizia incredibile: un film inedito di Jacopetti sarebbe stato presentato dall'autore in persona alla Casa del Cinema di Roma. Ci eravamo subito scapicollati e armati di un semplice cellulare avevamo ripreso gli eventi. E' venuto il momento di regalare ai nostri lettori questo incontro.

L'ammirazione che Caina ha per il lavoro di quest'uomo è sconfinata. Il concetto di mondo reportage, di documentazione esplicita degli eventi, scevra da ogni giudizio ma semplicemente spinta da una curiosità esplorativa rispettosa, ci ha da sempre guidati nel nostro piccolo percorso di web mondo-zine.

ADDIO ZIO JAC!

Posta un commento

2 Commenti

Unknown ha detto…
Ciao Caina, sono Lorant di DNAcinema,
ho aperto un nuovo blog di cinema dove ognuno può collaborare scrivendo "recensioni", passa se ti va: http://onewordaboutcinema.blogspot.com/

intanto ti seguo anche con questo blog ;)

A presto!
Bagel Cooks ha detto…
Grateful for you writing this