CLANDESTINE COMPILATION: 5 VIDEO GEMME INEDITE DEI KRISMA

"I like television sets, 
they fill my empty rooms
with electronic stone"

La passione che i Krisma avevano per l'immagine video, per la sua elaborazione elettronica e per la sperimentazione, ci ha regalato decine e decine di loro esibizioni tv, che puntualmente riappaiono online grazie al lavoro di fan e appassionati. Spulciando in rete però ci siamo accorti che ne mancavano (o risultavano incomplete) alcune particolarmente rilevanti. Le abbiamo tirate fuori dal nostro archivio, tagliate, ripulite, equalizzate. Ve le regaliamo. 



BLACK SILK STOCKING e LOLA (Piccolo Slam - Rai 1978)


Abbandonata la sexy disco degli esordi, Maurizio e Christina, che si firmano ancora Chrisma, appaiono nelle nuove vesti elettropunk su una tv italiana ancora saldamente ancorata al bianco e nero. Il duo sfrutta sagacemente tale assenza cromatica, realizzando una performance oscura, al limite del sadomaso. Le pose che i ballerini compongono alle loro spalle non può non far venire in mente il Querelle di Fassbinder, che sarà realizzato solo qualche anno più tardi ...
Il video integrale non era ancora presente in rete. Adesso è finalmente possibile ammirare l'intera esibizione: l'energia di Black Silk Stocking e la decadenza di Lola.


GOT GOT ELEKTRON (Sereno Variabile - Rai 1979)


Per l'uscita del secondo disco, Hibernation, i Chrisma alzano il tiro, puntando alle performance situazioniste. A Domenica In portano un videoclip dai contenuti inquietanti. Qui invece appaiono ospiti del pacato Osvaldo Bevilacqua, ma non sono presenti in studio. Mandano direttamente un rvm, nel quale si esibiscono ruotando intorno alla telecamera, agghindati in tute sci-fi, in un contesto solare tra lettini e ombrelloni. Forse non lo sapevano neanche loro, ma stavano inventando Tik-Tok. Geniali.


MANY KISSES (Cantagiro - 1980)


Il 1980 è l'anno del botto. Esce Cathode Mamma, il loro disco di maggior successo. Il duo che da adesso in poi si firmerà Krisma (con la Kappa e senza la Hacca!), si lancia in un tour de force di apparizioni e performance senza sosta. Qui li abbiamo recuperati in quel carrozzone musicale che era il Cantagiro: mitologico festival itinerante, una specie di circo musicale. Christina e Maurizio, in pelle nera, sfoggiano dei notevoli crestoni punkettoni, stimolando la vena ironica di una assurda voce off  a commento.


CATHODE MAMMA (Discoring - Rai 1980)


Sempre durante il tour di supporto a Cathode Mamma, non poteva mancare la puntatina a Discoring, noto spazio dedicato alle nuove proposte musicali. E mentre un Jocelyn in cravattino glam annuncia i Krisma, loro ci appaiono ricoperti di pelle sintetica blu elettrica, puntando forsennatamente al post punk. Christina ancheggia mentre gli altri danno le spalle al pubblico; ogni tanto Maurizio si gira e brandendo una telecamera riprende Christina, proiettandone il volto sui monitor accanto. Siamo su Videodrome, che però sarà realizzato solo nel 1983.


MIAMI (Rockstar - 1982)


Siamo al 1982 e con il disco Clandestine Anticipation il duo accelera la sperimentazione. Il nuovo lavoro è un concept album: il tema è l'acqua, la musica si fa scarna, meccanica, fredda. Le esibizioni dal vivo sono naturalmente in linea. Non ci sono più orpelli: niente strumentazione, niente coreografie, niente di niente. Ci sono solo Christina e Maurizio che praticamente "si fanno musica": interpretando fisicamente i ritmi della canzone. Stranianti e incredibilmente azzeccati sono poi gli effetti del mixer video dell'epoca. I Krisma stavano anticipando le sonorità techno/tribali dei Creatures di Siouxsie, che proprio in quegli anni stavano iniziando ad affilare il loro suono.


Many Kisses Christina ... Many Kisses Maurizio ... Many Kisses a tutti! 

Posta un commento

0 Commenti