I MIGLIORI FILM, DOCUMENTARI E SERIE TV DEL 2021 secondo CAINA.IT

SALDI a Casa Caina con un’offerta che non puoi rifiutare: 10 posti in Classifica, 20 Film da amare!

Un’annata pazzesca per quantità e qualità. Un Cinema vivo più che mai che ha generato la nostra Classifica …

FEMMINA

Femmine folli, bambole magiche, femmine incazzate, puttane sante e infermiere indemoniate, femmine tragiche e femmine briganti, femmine sognanti, femmine madre, femmine violate e femmine vendicate.

MA NON SOLO

C’è anche un’estate magica, un unicorno, un maiale e Napoli una e trina … intensamente Napoli!

BUONA VISIONE


CLASSIFICA FILM

PRIMO POSTO
ANNETTE (Leos Carax - 2021 Francia / USA)


La tormentata storia d’amore e tradimenti di due artisti e della loro magica figlia Annette: prima bambola poi bambina.
Bello a tratti bellissimo. La bellezza può esser violenta, anzi ... deve esserlo. Lirico, simbolico, teatrale, melodrammatico, Annette è un’onda emotiva che ti travolge in pieno: una tempesta perfetta. Classicissimo eppur moderno e sperimentale.
Un’esperienza di Cinema totale, recita il trailer. Se il Cinema è magia Carax è il primo illusionista, l’ultimo dei romantici, è il fiore maledetto del Cinema mondiale!
Sceneggiatura e colonna sonora dello storico gruppo glam rock degli Sparks, scusate se è poco.
Applausi a scena aperta! E, come consigliano nel film: “spargete la voce, ditelo ad un amico e se non avete amici ditelo ad uno sconosciuto”.

SECONDO POSTO
TITANE (Julia Ducournau - 2021 Francia / Belgio)

Alexia: una famiglia indifferente, un incidente, poi una placca in Titanio e un nuovo amore … per il metallo.
Alexia cresce e cresce il suo disagio. Assistiamo, senza tregua, a scene violente, palpitanti, a tratti esilaranti. Poi l’incontro con Vincent: due follie incontenibili, due forze incontrollabili, due solitudini abissali. Ma è solo amore quello che cercano: atavico, primordiale, che valichi qualsivoglia regole e barriere. Un amore che sia al di sopra di tutto perché prima di tutto.
Titane comincia dove il cinema di Cronenberg finisce o inizia, o meglio ancora nasce. Cronenberg butta il seme della nuova carne e la nuova carne finalmente viene alla luce dopo un’ora e quaranta di emozioni devastanti, nasce e non può che essere meravigliosa: un Mostro Meraviglioso … Titane!


TERZO POSTO
BENEDETTA (Paul Verhoeven - 2021 Francia / Paesi Bassi) 

Siamo nel ‘600 anni di peste e inquisizione. La piccola e dolce Benedetta entra nel Convento di Pescia in Toscana. Durante la notte si alza, prega, una statua della Madonna le cade addosso e lei si abbevera al suo dolce seno marmoreo, comincia l’estasi … o il delirio. Passano gli anni, Bartolomea, giovane e ribelle popolana, si unisce al monastero, Benedetta è bella … scatta la scintilla! Da qui in poi si scatena l’Inferno nel Convento! Sarà un susseguirsi di visioni, miracoli, dildi benedetti e apparizioni di Cristi bonazzi che sguainano lunghe spade “de foco”.
Paul Verhoeven gira il film inspirato alla vita di Benedetta Carlini, suora lesbica del XVII secolo, e firma il decamerotico boccaccesco definitivo. Capolavoro!
Paul che Dio ti benedica: 80 Anni di carriera, 80 Anni a cazzo dritto! Benedetta brinda e regna sul tuo successo, sulla Chiesa e sulla fr ... gna!


QUARTO POSTO
ESTATE '85 (Francois Ozon - 2020 Francia / Belgio)


“The Summer is magic is magic oh oh ….”
Così cantavamo nell’estate del '94. Ma, quasi dieci anni prima, la magia era già nell’aria a Le Tréport, piccola cittadina balneare della Normandia. Qui, complice un naufragio, il timido Alexis conosce David, bello come il sole! I due ragazzi, bruciati da cocente passione, consumano un’estate travolgente, magica … fino a quando … “Lei chi è?” È Kate: una giovane inglesina che scompiglierà le carte in tavola e il flirt estivo si trasformerà in una dark story.
Bellissimo, emozionante, apparentemente leggero ma in realtà stratificato, pieno di rimandi e colpi al cuore: il cinema di Rohmer, ma anche “Chiamami con il tuo nome” di L. Guadagnino; la letteratura (è tratto dal libro “Danza sulla mia tomba”) e la scrittura; l’omaggio al “Tempo delle mele”, “Self Control”, “Sailing” di Rod Stewart e i CUREEEEEEEE! 
Infine l’amore, soprattutto il primo amore che è un tuffo al cuore, ma il secondo è più bello ancor!
"Inbetween without you without you …"


QUINTO POSTO
IL BUCO IN TESTA (Antonio Capuano - 2020 Italia)

Il talento fa quello che vuole, il genio fa quello che può. Si capisce subito dalla prima inquadratura che Antonio Capuano è un Genio: il muso metallico di un Frecciarossa arriva a “bucare” lo schermo … dedica ai fratelli Lumière … applausi!
Il film è liberamente ispirato alla coraggiosa vicenda di Antonia Custra che nel 2007 decide di incontrare l’assassino di suo padre: Antonio, vicebrigadiere, ucciso con un colpo di pistola da un militante di estrema sinistra durante una manifestazione in via De Amicis, nel 1977, a Milano.
Capuano si muove tra le luci di un presente precario e le ombre di un passato pesante, ma senza troppi fronzoli, orpelli, questa è la storia se vi pare. La forza sta tutta racchiusa e compressa, come un atomo in fusione, nella protagonista, Maria: incazzata, affamata, sfrontata, non ha nulla da perdere, nulla da guadagnare, si dà solo a chi lo merita o a chi gli pare. Poi c’è la forza del mare: Torre del Greco, le onde che si abbattono su spiagge già corrose dalle brutture umane. Alla fine il perdono: non scontato, unico finale possibile. Grazie Capuano: regista d’amore e di dolore … che buca Testa e Cuore.


SESTO POSTO EX AEQUO
QUI RIDO IO (Mario Martone - 2021 Italia)


La dinastia teatrale di Eduardo Scarpetta: uno dei più importanti attori e autori del teatro napoletano, italiano, mondiale. La sua grandezza, la sua ambizione, la famiglia allargata, la discendenza geniale, una vita per il Teatro!
Una storia enorme che da sola può bastare a riempire tutto il film e invece non basta perché in più c’è Napoli, la sua essenza, la querelle giudiziaria con Gabriele D’Annunzio e un Toni Servillo nel suo ruolo definitivo. Applausi! 


I FRATELLI DE FILIPPO (Sergio Rubini - 2021 Italia)


Dove finisce il film di Martone comincia quello di Rubini. Infanzia, vita e opere del geniale trio: Peppino, Titina e Eduardo. Attori tutti straordinari.
Un double feature partenopeo vulcanico! W Napoli! Champagne! 


SETTIMO POSTO EX AEQUO
IL MIO CORPO VI SEPPELLIRA' (Giovanni La Parola - 2021 Italia)


"Unità d'Italia? Unità di sta minchia!"
Un gruppo di agguerritissime "brigantesse" sicule combattono strenuamente contro i soprusi e le violenze che i piemontesi stanno perpetrando ai danni della loro terra, in quel del 1860, con la scusa dell'unità nazionale. Errè, Maria, Lucia e Ciccilla, dapprima rintanate nel loro quartier generale (la montagna della vulva), partono alla ricerca di vendetta, muovendosi in un violentissimo e arido contesto che richiama alla memoria opere oz-western come The Nightngale e The True History of the Kelly Gang. Un film sorprendente, violentissimo, dai dialoghi serrati e fortemente caratterizzati da due dialetti (il siciliano e il piemontese) distantissimi e forse inconciliabili, come probabilmente erano i due popoli che li parlavano.


FORTUNA (Nicolangelo Gelormini - 2019 Italia)

Liberamente ispirato al caso di Fortuna Loffredo: tragica vicenda di cronaca italiana fatta di abusi, di infanzia negata, di omertà e degrado.
Il film è una favola nerissima. Un esordio d’autore per Nicolangelo Gelormini che firma una regia straniante, distaccata dalla realtà, metafisica e aliena che è l’unico modo possibile per raccontare questa tragedia. Inventa uno scenario di principesse tristi e di giganti cattivi venuti dalla Spazio, lasciando frammenti aperti dai quali s’intravede l’abisso reale rivelato nel finale: devastante.
Film che andrebbe divulgato nelle scuole, nei quartieri, dappertutto per lottare e contrastare realtà disumane che delle favole non hanno nulla.


OTTAVO POSTO EX AEQUO
Quattro storie per non dormire, quattro diverse declinazioni dell'horror contemporaneo.

BABY (Juanma Bajo Ulloa - 2020 Spagna)

Una giovane madre con problemi di droga, è costretta a vendere il suo neonato perchè incapace di prendersene cura. Lo cede ad una strana famiglia che vive in una casa in mezzo a un bosco.
Cambia idea, iniziando un viaggio che la condurrà in una delirante favola horror dominata da istinti primordiali.
Esterni da sogno, interni da incubo, nessun dialogo. Solo suoni, musiche, immagini splendide. Null'altro c'è da dire. Tutto è da guardare.


THE INNOCENTS (Eskil Vogt - 2021 Norvegia)

“Dei bambini non si sa niente”: così recitava il titolo del romanzo di Simona Vinci.
Niente di più vero: nulla sappiamo delle loro gioie, delle loro tristezze e soprattutto delle loro forze.
Un gruppo di bellissimi bambini nordici scopre di avere terribili poteri sovrannaturali. E un gioco di bimbi diventa un gioco al massacro.
Una sorta di Scanners ambientato nel placido mondo dei Peanuts. Inquietante, lucido, spietato.
Dei bambini non si sa niente.


COME TRUE (Anthony Scott Burns - 2020 Canada)

Sarah, ragazza inquieta e ribelle, non riesce a dormire. Esasperata, si sottopone a una sperimentazione scientifica per riuscire a estirpare dalla sua testa degli orribili incubi. Il risultato sarà un incubo ancora peggiore. Originalissimo new horror dalla forte potenza visiva, delicato e poetico. Sogni dentro altri sogni, incubi dentro altri incubi. Vertiginoso.


SAINT MAUD (Rose Glass - 2019 UK)

Uno degli horror più attesi dell'anno che non ha deluso le aspettative.
Un'infermiera ultra cattolica, con forti svisate psichiche, vuole salvare a tutti i costi l'animaccia di una riccona godereccia, malata terminale, peccatrice impenitente. Finirà naturalmente nel delirio più assoluto. Un film apparentemente lento, ma dal ritmo inesorabile, con delle interpretazioni fantastiche. Pauroso e insieme pietoso.


NONO POSTO EX AEQUO
VIOLATION (Madeleine Sims-Fewer / Dusty Mancinelli - 2020 Canada)

Una giovane donna in perenne crisi di nervi, subisce una vigliacca violenza nel suo stesso contesto familiare. La vendetta sarà estrema e sanguinosa.
In uno scenario rurale, livido e violento, che ricorda l'Antichrist di Von Trier, si svolge uno dei più controversi ed estremi film dell'anno.
Dove sta il confine tra consenso e abuso? La protagonista non ha dubbi, e da giovane indifesa diventa una Leonarda Cianciulli americana: lucida, impassibile, chirurgica. Un'opera ambigua che lascia perplessi.


PIG (Michael Sarnoski - 2021 USA)

Un Nicholas Cage brutto, sporco, e selvatico, va alla ricerca dell'amor perduto: un enorme e bellissimo maiale, che gli è stato rapito del cattivo di turno.
Una trama che potrebbe sembrare una "trashata", ed invece si trasforma in una delicatissima storia di amore assoluto. Quello di un uomo verso il suo animale.
"Ma perché vuoi indietro il tuo maiale?" "Perché lo amo!" Miglior dialogo 2021.


DECIMO POSTO
CRYPTOZOO (Dash Shaw - 2021 USA)

C’mon c’mon in the Wonderful World of the Cryptozoo!
Una fantastic experience ti aspetta, paga il biglietto per lo zoo più utopistico che esista.
Weird Creatures and Fairy animals: Unicorni, Bigfoot, Arpie, Gorgoni, Kraken, Sirene, Fuochi fatui, Cavalli alati, Centauri, ma attenzione a non farli arrabbiare, altrimenti …
Onirico, poetico, lisergico, la favola definitiva: una favola che mai vorresti sentire prima di andare a dormire!


E ancora ce n’è di film da guardar …

IL COLLEZIONISTA DI CARTE (Paul Schrader - 2021 USA)
"Nel poker l'attesa è tutto!"


ULTIMA NOTTE A SOHO (Edgar Wright - 2021 UK / USA)
"Questa è Londra. Qualcuno è morto in ogni stanza, in ogni edificio e in ogni angolo di strada di questa città."


SWAN SONG (Todd Stephens - 2021 USA)
"I'm Mister Pat and I'm back"


E' STATA LA MANO DI DIO (Paolo Sorrentino - 2021 Italia) 
“Che cazz' ci vai a fà a stu Roma? Sul'e strunz vann a Roma!”



MIGLIORI SERIE TV

PRIMO POSTO
CALLS (Fede Alvarez - 2021 USA)

Una inquietante e contorta storiaccia di paradossi temporali, rappresentata soltanto tramite brandelli di conversazioni telefoniche. Si avete capito bene: solo audio, una figata pazzesca!
Ispirandosi alla Guerra dei Mondi di Welles, il prodotto in questione è esattamente come dovrebbero essere tutte le serie tv: originale, sperimentale, ma soprattutto breve. Massimo risultato nel minimo tempo.
Un capolavoro angosciante. Ascoltare per credere.


SECONDO POSTO EX AEQUO
THE WHITE LOTUS (Mike White - 2021 USA)
NINE PERFECT STRANGERS (Jonathan Levine - 2021 USA)


The White Lotus e Nine Perfect Stranges: confezione a 5 stelle deluxe, tra macrodosing e microdosing, in location da urlo, tra onde di un turchese travolgente e foreste verde smeraldo, tra nevrosi, sogni e paure di miliardari alla deriva. Due serie gemelle ma diverse.
Anche i ricchi piangono!


MIGLIORI DOCUMENTARI

PRIMO POSTO
INFERNO ROSSO: JOE D'AMATO SULLA VIA DELL'ECCESSO (Manlio Gomarasca / Massimiliano Zanin - 2021 Italia)


E’ un vero guilty pleasure (Nocturno docet) il documentario su Aristide Massaccesi, in arte Joe D’Amato, uomo di cinema tout court: regista, fotografo, produttore, sceneggiatore, cameraman, etc. 
Numerose interviste per raccontare la sua straordinaria vita che ha percorso la storia del cinema italiano. Diversi pseudonimi (se ne contano almeno una quarantina) per tutti i generi possibili e immaginabili, spalmati su una carriera di oltre duecento film: horror, western, post-atomici, fantasy, decamerotici, erotici, porno etc. Tutti estremi, scandalosi, senza freni e inibizioni. Perché il cinema è tutto buono purché eccessivo!
Per veri amanti della Settima Arte.


SECONDO POSTO
IL RAGAZZI PIU' BELLO DEL MONDO (Kristina Lindström /Kristian Petri - 2021 Svezia) 

La straziante, assurda esistenza di Bjorn Andersen, il ragazzino di Morte A Venezia.
Documentario doloroso e lancinante, che ripercorre i terribili drammi privati che ha dovuto affrontare l'attore per tutta la sua vita. Ma anche pieno di sprazzi di bellezza assoluta, esattamente come il suo volto immortalato per sempre da Visconti.


TERZO POSTO
THE VELVET UNDERGROUND (Todd Haynes - 2021 USA)

Attesissimo ed eccellente documentario che inquadra non solo i Velvet, Lou Reed, John Cale, Andy Wharol, etc. ma anche tutto l'ambiente artistico e culturale della New York degli anni '60. Un periodo straordinario, fatto da arti e artisti diversi che si intersecano di continuo, in un emozionante ed esplosivo plastico show "inevitabile".
Un'opera che illustra un periodo storico usandone il suo stile inconfondibile: la Pop Art. Imperdibile.


MENZIONE SPECIALE
ATOMIC WEDNESDAYS (Morgana Mayer - 2021 Italia)

La storia dell’Atomica Film: delirante casa di produzione cinematografica creata da Luigi Atomico e Vittoria L'Atomica del Sesso. Negli anni '90 produssero una serie di film surreali ed estremi che cambiarono l’idea e la concezione del porno italiano.
Documento eccezionale, che recupera brandelli di vitalità artistica "non omologata", sempre più difficili da trovare nei nostri tempi "devastati e vili".


OSCAR MIGLIORE ATTRICE 2021
AGATHE ROUSSELLE per TITANE


Che la titanica potenza del Cinema non ci abbandoni mai!

Posta un commento

0 Commenti