Okkupato!!! (Baba Festival - Roma 2008)


Era da un po che CAINA non si faceva viva, vero???

Bhè siam tornati, più carichi che mai, e seguiteci subito in questo incredibile nuovo reportage, che potrebbe essere per molti un vero e proprio "viaggio nel tempo" ... essì perchè vi faremo tornare ai bei tempi della scuola!!!

Ordunque, partiamo dalla solita telefonata del solito amico che ci invita alla solita festa ... ma abbiam pochi dettagli ... la zona è impervia e gira e rigira ... ci si perde!

Ci pare quindi un miracolo scorgere in mezzo ad un lugubre parco, luci colori suoni! Bene bene, diciamo noi, "perso un party se ne fa un altro"! Mai e poi mai potevamo pensare di esser finiti proprio in mezzo a una OKKUPAZIONE AUTOGESTIONE SKOLASTICA vecchio stampo! Avevamo visto in tv le proteste contro il maestro unico, le scuole occupate assieme da maestri ed alunni, etc. etc., bhè ci sian finiti dentro dritti dritti!

E' il BABA FESTIVAL 2008!


Caina torna indietro nel tempo, ai ricordi di gioventù ... "vediamo un po come i giovani d'oggi si danno da fare!".

L'autogestione ci pare organizzata molto bene. C'è la sezione dedicata ai CORSI DI SOSTEGNO per i "diversamente weirdi" organizzato dai "fiamminghi" DWANGBUIRZEDEFFECT ... naturalmente bardati di pannoloni!


Li si tiene faticosamente a bada con balletti e canzoni, sotto l'occhio vigile e lucido dei docenti:


A volte i ragazzi perdono un po la calma, ma vengono fatti sfogare ... repressione mai!


Ecco un loro video!



Incuriositi dalla strana e bizzarra organizzazione para-scolastica, molto "mansoniana", andiamo a conoscere il Preside, contorniato da un plotone di segretarie.


Notiam subito che in ufficio, al posto del ritratto del Capo dello Stato, il dirigente sfoggia un ritrattino che ricorda paurosamente Manson! Eccolo lì ...non ci eravamo sbagliati ...


Il Preside ci spiega meglio le sue teorie sulla scuola ... intanto per protestare contro il ritorno al "maestro unico" ha ideato "l'alunno unico" ... un unico ragazzo senza volto, che dovrà sostituire una classe intera ... tocca l'ingrato compito ad ALESSIO PALA che si cala nella parte alla grandissima!


Il problema è che dovrà indossare i vestiti di tutti gli altri compagni di classe! Guardate il video!



Inoltre libero sfogo ad ogni tipo di espressione artistica ... pittura ...


... scultura ...


... anche il "bel canto" come potete notare dal video seguente!


Tutto ciò potrebbe sembrare troppo ... "free" ... ma se gli alunni si impegnan poco ... vengono puniti istantaneamente ... in un modo un po' particolare ... ricordate il "paese dei balocchi"?


Uno "strano figuro" gironzola per le aule ... è il bidello ci rassicurano ... che a volte aiuta la professoressa di educazione tecnica nella realizzazione di ordigni ... sono FECALOVE + MUSHY!


Ma quando è brillo scorazza perversamente ... toccandosi e toccando chiunque gli capiti a tiro ...maschi femmine bestie ... guarda il video!



Il momento culmine dell'autogestione-okkupazione è "l'assemblea d'istituto" ... ecco sta per iniziare ... all'ordine del giorno c'è l'inaugurazione del "Monumento al Cazzeggio Universale" che è stato appena eretto in aula magna ... è la performance degli OXO ... un delirio!


... ma come in tutte le utopie conosciute e fantasticate ... al momento di discutere, invece di andar daccordo, ci si mette sempre a litigare ammazzandosi di botte e spaccando tutto ...


... lasciando anche dei caduti ... la rivoluzione finisce sempre in mutande ...


Osservate il video dell'assemblea ...



Ma il preside che fine ha fatto? Non viene a mettere ordine? Non ci vuole l'uomo forte in questi casi? Eccolo invece cantare a squarciagola ...

"Ma che scuola, programmi, maestri ed alunni ... la mia passione è il rock ... suonavo in un gruppo sai ... Gli ZZ TOP!!!"

-------------------------------------------------------------------------------------------

P.S.
Ok fin qui il reportage "alla caina"... ma volevamo far capire ai lettori che il BABA FESTIVAL Ã¨ stato davvero divertente, pieno zeppo di eventi e gruppi da far girar la testa, e solo alcuni dei quali sono stati fotografati da Caina!

Uno dei migliori Festival "weird" visti a Roma negli ultimi anni!

Per delle più "normali" comunicazioni e relazioni sull'evento clikkate sui link seguenti:
http://babafestival.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/babafestival/
http://www.myspace.com/baba_festival
http://www.artsblog.it/post/2317/baba-festival-di-arti-eccentriche-e-culture-esplose
http://mmedia.kataweb.it/foto/3018831/1/baba-fest-arte-da-manicomio

Posta un commento

0 Commenti